Newdep

FIRMWARE CHE COS’È

FIRMWARE CHE COS’E’ E COME TROVARE PARTNER PROFESSIONALI

Molte aziende si trovano nella condizione di dover lavorare sulla realizzazione di strumenti customizzati, ma spesso hanno difficoltà nella ricerca di partner a cui affidarsi per la programmazione a livello firmware. 

In Newdep vantiamo un solido background che, negli anni, ci ha reso esperti nello sviluppo di firmware su sistemi embedded a microcontrollore e DSP.

FIRMWARE

Ma cos’è il firmware?

Firmware è una parola ibrida che deriva dai termini inglesi “firm” che significa stabile e “ware” che significa componente. Il firmware è quindi un programma presente in tutti i dispositivi elettronici che permette, al componente stesso nel quale è installato, di integrarsi con altri componenti hardware.

Semplificando si potrebbe anche dire che il firmware è come una sorta di ponte che collega tutto l’apparato hardware al software stesso e che gli permette di dialogare con altri apparecchi.

Grazie al firmware, hardware e software di un dispositivo, sono in grado di comunicare tra di loro, avviare tutti i meccanismi necessari ad effettuare le varie operazioni richieste.

Ovviamente con software si fa riferimento a programmi, applicazioni e altri codici che vengono eseguiti su un dispositivo, mentre l’hardware si riferisce ai dispositivi fisici reali. Il firmware è quindi un elemento di fondamentale importanza per ogni dispositivo di tipo elettronico.

Molte software house si limitano alla realizzazione di applicazioni basate su software precompilati. Quando si presenta l’occasione, a noi di Newdep piace invece andare a fondo nel codice, realizzando i programmi partendo dalle fondamenta per averne il massimo controllo possibile. 

La programmazione firmware rende infatti possibili una serie di soluzioni personalizzate che, negli anni, ci hanno portato alla realizzazione di programmi di alta qualità a supporto di apparecchiature ed hardware utilizzati nei più diversi settori industriali.

FIRMWARE

Microprocessori e DSP

Nel campo della programmazione firmware lavoriamo con Microprocessori e Dsp di marchi come: NXP, ST Microelectronics, Microchip, Atmel , Hitachi, Freescale, , Nordic, Texas Instruments, Analog Devices.

FIRMWARE

Tool e linguaggi utilizzati nella programmazione Firmware

Svuppo DSP

Software per il disegno di algoritmi DSP

Analog Devices, SigmaStudio

Software per la personalizzazione del kernel DSP e la creazione di moduli custom SigmaStudio

Analog Devices CrossCore, ICE2000

Sviluppo uC

Programmi per lo sviluppo di applicazioni in linguaggio C su microcontrollore

Eclipse, GCC compiler, Open OCD debugger

Sistema operativo embedded su microcontrollore

FreeRTOS

Sviluppo Web

Linguaggi per il disegno e le iterazioni macchina di applicazioni web browser

HTML, Bootstrap, JS, JQuery, PHP

Ambiente di sviluppo pagine web

VisualStudio Code

Sviluppo PC

Linguaggi di programmazione microprocessori

C, Assembler

Linguaggi per la gestione di iterazioni macchina di applicazioni pc

C++, C#, vbnet, Qt\Qml, Java

Utility di sviluppo usate

MakeFile, CMake, QMake

Editor utilizzati nello sviluppo per sistemi operativi Personal Computer

Vim, Eclipse, Notepad C++, VisualStudio, QtCreator

FIRMWARE MACCHINARI

Come possiamo aiutarvi nel processo dell’aggiornamento

Come anticipato Newdep lavora da anni sulla progettazione e sulla programmazione di firmware, vantando così una solida base d’esperienza che ci permette di fornire un importante supporto alle aziende che richiedono i nostri servizi.

Grazie alle competenze nella progettazione elettronica siamo inoltre in grado di fornire supporto completo al cliente, anche nelle fasi di progettazione hardware e di supporto dei sistemi.

RICEVI UN PREVENTIVO GRATUITAMENTE!

Contattaci ora, un nostro consulente ti risponderà nel più breve tempo possibile!