Newdep

SVILUPPO SOFTWARE DESKTOP

Newdep è un’azienda di sviluppo software in grado di progettare e realizzare applicazioni per tutti i sistemi operativi “desktop”. Da anni integriamo software Linux, Windows, MacOS con sistemi e impianti in ambito automotive, domotico, industriale e Web.

SOFTWARE DESKTOP

Cosa si intende per Software Desktop?

Generalmente per software desktop si intende l’insieme delle applicazioni destinate al funzionamento su computer tramite sistemi operativi Linux, Windows, MacOs, siano essi portatili, desktop o workstation.

Si tratta quindi di programmi sviluppati tenendo conto delle potenzialità in termini di prestazioni, delle dimensioni del monitor e per un utilizzo con sistemi di puntamento e input tradizionali quali mouse e tastiera.

In passato con il termine Software Desktop si identificavano le applicazioni fisicamente “installate” sul computer, a differenza delle applicazioni web, che invece sfruttano applicativi residenti su server remoto, il cosiddetto “cloud”.

Ora, questa differenziazione diventa sempre più labile, grazie soprattutto all’aumento di prestazioni delle connessioni internet e all’evoluzione di piattaforme di sviluppo che avvicinano (e spesso sovrappongono) le due tecnologie.

Il vantaggio delle applicazioni Web è chiaramente rappresentato dal fatto di essere “naturalmente” multipiattaforma: non dipendendo quindi da un sistema operativo specifico e non richiedendo l’aggiornamento e la manutenzione del software in locale. Le web app permettono infatti uno sviluppo e una gestione delocalizzata, nel cosiddetto “cloud”.

Quando le specifiche del progetto richiedono una forte interazione con le periferiche hardware del computer, allora la scelta non può che essere rivolta ad applicazioni “desktop” tradizionali che consentono di accedere in modo sicuro, veloce e affidabile alle periferiche stesse (siano esse interfacce di comunicazione, schede grafiche avanzate, schede di acquisizione dati o schede di comando e controllo di dispositivi esterni, ecc.)

SOFTWARE DESKTOP

Vantaggi

Il più grande vantaggio di un’applicazione desktop è quello di garantire velocità e prestazioni molto superiori a quelle raggiunte delle applicazioni web. Questo perché le performance desktop non dipendono dalla connettività Internet. Le applicazioni desktop sono infatti autonome e indipendente da qualsiasi requisito di rete.

SOFTWARE DESKTOP

Come funziona il software desktop?

Le applicazioni desktop possono eseguire più istanze in parallelo senza cali di prestazione.

Come opera un’azienda che sviluppa software personalizzati:

w

IDEA ED ESIGENZE

1

Questa è la fase iniziale, dove, apprese le esigenze del cliente, si effettua un’analisi approfondita e la stesura delle specifiche di progetto. In seguito, si stabilisce un efficace piano di progettazione, in grado di soddisfare le richieste ricevute, in termini di tempo e funzionalità.

l

MOCKUP

2

In questa fase, viene realizzato un mockup dell’interfaccia grafica dell’applicazione, per fornire al cliente un’idea di come apparirà il software e potersi così confrontare direttamente con il cliente stesso prima di iniziare lo sviluppo vero e proprio. L’obiettivo di questa fase è quello di dare al programma un’estetica piacevole, moderna e con una immediata fruibilità per gli utenti.

SVILUPPO

3

Vengono riprese tutte le funzionalità richieste dal cliente e il progetto viene elaborato tramite l’implementazione del codice. È il momento in cui il progetto prende ufficialmente vita!

TEST & DEBUG

4

Implementato il codice e terminata lo sviluppo, la fase di debug prevede un’attenta osservazione e analisi. In questa fase vengono apportate le ultime rifiniture.

SOFTWARE DESKTOP

La nostra azienda sviluppa software utilizzando svariati linguaggi di programmazione, framework e librerie grafiche di ultima generazione.

RICEVI UN PREVENTIVO GRATUITAMENTE!

Contattaci ora, un nostro consulente ti risponderà nel più breve tempo possibile!