Newdep

UN SIMULATORE DI CIRCUITI ELETTRONICI E PROTOTIPI

PERCHÉ IL SIMULATORE DI CIRCUITI ELETTRONICI É IMPORTANTE?

In Newdep testiamo ogni prodotto, usando tecnologie e software all’avanguardia che ci permettono di verificare l’efficienza e il corretto funzionamento delle schede elettroniche. La simulazione dei circuiti elettrici/elettronici permette una fase di controllo sui prototipi che renderà sicuro e affidabile il prodotto in vista del futuro passaggio alla produzione.

I test con simulatore di circuiti elettronici vengono applicati ai progetti Newdep, ma anche a schede di produzione dei clienti che richiedono al nostro team una fase di controllo sui propri prodotti.

SIMULATORE DI CIRCUITI ELETTRONICI, ELETTRICI E STAMPATI

Simulatore di circuiti elettronici, elettrici e stampati

L’ambiente software permette di disegnare lo schema elettrico e verificarne il funzionamento attraverso una simulazione elettronica. Una serie di apposite librerie permette di simulare il comportamento di diversi componenti, in modo da rendere i test più precisi e realistici. I simulatori permettono di monitorare le misure in tempo reale per verificare tutto quello che accade durante i test.

SIMULATORE DI CIRCUITI ELETTRONICI, ELETTRICI E STAMPATI

Di cosa si occupa il simulatore di circuiti elettronici?

Oltre ai normali circuiti signal-mixed, il team Newdep si occupa di test su circuiti:

  • A microprocessore
  • DSP
  • Alimentatori SMPS

I test permettono verifiche su diversi aspetti del funzionamento dei circuiti; ad esempio, le prestazioni termiche di un circuito e molto altro ancora. Una volta verificato il corretto funzionamento è possibile creare il circuito stampato.

SIMULATORE DI CIRCUITI ELETTRONICI, ELETTRICI E STAMPATI

Simulatore di circuiti elettronici: la simulazione analogica

La simulazione analogica si suddivide in:

ANALISI DC

L'analisi DC calcola il punto operativo DC e la caratteristica di trasferimento dei circuiti analogici. È possibile visualizzare le tensioni nodali calcolate o le correnti dei componenti in una tabella o in qualsiasi nodo.

ANALISI AC

L'analisi AC calcola l'ampiezza RMS e la fase delle tensioni e delle correnti nel circuito oltre alla potenza complessiva delle parti selezionate. È possibile monitorare le tensioni nodali complesse calcolate o le correnti dei componenti in una tabella o in qualsiasi nodo. Inoltre, è possibile tracciare i diagrammi di Nyquist e Bode delle caratteristiche di ampiezza, fase e ritardo di gruppo dei circuiti analogici. Per i circuiti non lineari, la linearizzazione del punto di lavoro viene eseguita automaticamente in fase di test.

ANALISI TRANSITORIA

Alcuni software permettono modalità transitorie grazie al quale è possibile calcolare la risposta in temporale del circuito alla forma d'onda di ingresso, inclusi impulso, gradino unitario, sinusoide, triangolo, quadrato, forma d'onda trapezoidale generale e molto altro.

SIMULATORE DI CIRCUITI ELETTRONICI, ELETTRICI E STAMPATI

Simulatore di circuiti elettronici: la simulazione digitale.

I software di test usati par la simulazione dei circuiti elettronici prevedono diversi potenti motori per la simulazione di circuiti digitali. Questi servono per risolvere l’equazione dello stato logico su ciascun nodo e visualizza i risultati. Tracciano il funzionamento del circuito passo-passo o usando specifiche modalità di funzionamento automatico. I motori di simulazione del circuito digitale tengono anche traccia degli stati interni, consentendo lo studio dei pericoli digitali.

Inoltre, sono in grado di presentare lo schema temporale completo di un circuito digitale. I componenti digitali che possono essere simulati includono componenti di base come Gates, Flip-Flop e circuiti logici, ma anche componenti digitali complessi come MCU, convertitori AD e DA. 

SIMULATORE DI CIRCUITI ELETTRONICI, ELETTRICI E STAMPATI

Simulatore di circuiti elettronici: la simulazione di sistemi a segnali misti.

Ovviamente è possibile combinare componenti digitali e analogici. I software usati per queste tipologie di sistemi sfruttano algoritmi in modalità mista, estesi a componenti MCU e DSP. Nei circuiti a segnali misti viene mescolato liberamente qualsiasi componente analogico o digitale, inclusi microcontrollori (MCU) e macro con Spice o contenuto DSP 

Il software analizza le parti analogiche in analogico, le parti digitali in digitale, creando automaticamente le interfacce tra i componenti. Ciò garantisce sincronizzazione e rapida convergenza.

 

RICEVI UN PREVENTIVO GRATUITAMENTE!

Contattaci ora, un nostro consulente ti risponderà nel più breve tempo possibile!