Newdep

TECNOLOGIA AUDIO: NEWDEP E I PROCESSORI DSP

COSA SONO LA TECNOLOGIA AUDIO E I PROCESSORI DSP?

Grazie alla collaborazione con aziende storiche di settore dell’audio broadcasting Newdep, da anni, opera e sviluppa con ottimi risultati nel campo della tecnologia DSP, dei microcontrollori e dei microprocessori.

DSP, MICROCONTROLLORI E MICROPROCESSORI

Grazie alla collaborazione con aziende storiche di settore dell’audio broadcasting Newdep, da anni, opera e sviluppa con ottimi risultati nel campo della tecnologia audio, dei microcontrollori e dei microprocessori.

Il DSP rappresenta il sistema hardware per operare l’elaborazione numerica dei segnali, in particolare, la tecnologia DSP audio, opera nel campo dell’elaborazione dei segnali sonori.

I processori di segnali digitali (DSP) utilizzano un insieme di tecniche, tecnologie e algoritmi che rendono possibile il trattamento di uno streaming di segnali dopo il suo campionamento.

Grazie a questa tipologia di processori è possibile per l’operatore, applicare moltissime elaborazioni ai segnali audio (e non solo) che vengono ricevuti in ingresso.

DSP, MICROCONTROLLORI E MICROPROCESSORI

Cosa consente di fare la tecnologia DSP in campo audio?

Un DSP permette di:

  • Compiere elaborazioni sistema in tempo reale
  • Essere ottimizzato per compiere operazioni di streaming dati
  • Permettere l’esecuzione di speciali istruzioni dedicate ad operazioni SIMD (Single Instruction, Multiple Data)
  • Offrire la possibilità di effettuare l’accesso diretto (DMA) alla memoria di un host
  • Elaborare segnali digitali ottenuti dalla conversione di segnali analogici, grazie all’uso di un convertitore analogico-digitale (ADC). Il segnale ottenuto potrà essere riconvertito in analogico usando un convertitore digitale-analogico (DAC)
DSP, MICROCONTROLLORI E MICROPROCESSORI

Tecnologia audio: quali sono i campi di applicazione?

Come anticipato i DSP (Digital Signal Processor) incorporano moduli specializzati nel trattamento digitale di segnali analogici.

I principali campi in cui risulta particolarmente efficace l’utilizzo dei DSP sono:

  • Il controllo di azionamenti di componenti in campo automobilistico e aeronautico
  • Il trattamento di segnali multimediali: codifica/decodifica sonori, come nel caso della tecnologia dsp audio, ma anche video e streaming
  • HMI (Human Machine Interface)
DSP, MICROCONTROLLORI E MICROPROCESSORI

Tecnologia audio: cosa sono i microcontrollori?

I microcontrollori, oltre all’elaborazione di istruzioni (calcolo), integrano fisicamente altre periferiche (CAN, USB, LIN, RS232, LAN, WiFi, BT, ZeegBee, ADC, DAC) e funzioni che ottimizzano il suo utilizzo in campo industriale basandosi su RTOS o sistemi operativi proprietari

Il microcontrollore è progettato per interagire direttamente con il mondo esterno tramite un programma residente nella propria memoria (firmware) interna e tramite l’uso di pin specializzati o configurabili.

L’ampia gamma di funzioni di comando e controllo disponibili, sia analogiche che digitali, integrate sullo stesso chip, permette nei microcontrollori l’impiego delle MCU in sostituzione di schede elettroniche cablate tradizionali ben più complesse e costose.

Per tutti questi motivi, in campo industriale i microcontrollori risultano spesso la soluzione più economica ed efficiente per interfacciarsi con i bus dati di campo e la sensoristica industriale.

DSP, MICROCONTROLLORI E MICROPROCESSORI

Tecnologia audio: a cosa servono i microprocessori?

Se le necessità del cliente richiedono potenze di calcolo superiori, Newdep è in gradi di fornire supporto alla progettazione anche di schede a microprocessore (anche multicore) in grado di supportare sistemi operativi evoluti (Windows, Linux).

Newdep è in grado di progettare carrier board per il processore scelto, in grado di potersi interfacciare con la sensoristica, i bus di campo e i requisiti di sicurezza elettrica ed elettromagnetica necessari per standard industriali.

RICEVI UN PREVENTIVO GRATUITAMENTE!

Contattaci ora, un nostro consulente ti risponderà nel più breve tempo possibile!