Newdep

PROCESSORI DSP, MICROCONTROLLORI E MICROPROCESSORI

TRE SOLUZIONI PER TUTTE LE TUE ESIGENZE

Newdep negli anni ha sviluppato una serie di competenze specifiche operando e sviluppando con ottimi risultati grazie all’utilizzo di tecnologia DSPmicrocontrollori e microprocessori.

DSP, MICROCONTROLLORI E MICROPROCESSORI

Il DSP rappresenta il sistema hardware per operare l’elaborazione numerica dei segnali.

Newdep si avvale di queste tecnologie in svariati campi. Il nostro team di sviluppatori, ad esempio, sfrutta spesso la capacità dei processori di segnali digitali (DSP) di utilizzare un insieme di tecnichetecnologie e algoritmi per ottimizzare uno streaming di segnali dopo il suo campionamento.

Ma le possibilità offerte dai DSP sono molteplici: grazie a questa tipologia di processori è possibile per l’operatore, applicare moltissime elaborazioni ai segnali che vengono ricevuti in ingresso.

DSP, MICROCONTROLLORI E MICROPROCESSORI

Cosa consente di fare la tecnologia DSP?

Un DSP permette di:

  • Compiere elaborazioni sistema in tempo reale
  • Essere ottimizzato per compiere operazioni di streaming dati
  • Permettere l’esecuzione di speciali istruzioni dedicate ad operazioni SIMD (Single Instruction, Multiple Data)
  • Offrire la possibilità di effettuare l’accesso diretto (DMA) alla memoria di un host
  • Elaborare segnali digitali ottenuti dalla conversione di segnali analogici, grazie all’uso di un convertitore analogico-digitale (ADC). Il segnale ottenuto potrà essere riconvertito in analogico usando un convertitore digitale-analogico (DAC)
DSP, MICROCONTROLLORI E MICROPROCESSORI

DSP quali sono i campi di applicazione?

Come anticipato i DSP (Digital Signal Processor) incorporano moduli specializzati nel trattamento digitale di segnali analogici. Newdep ha lavorato con processori DSP in diversi progetti e svariati settori. I principali campi in cui i nostri ingegneri hanno trovano particolarmente efficace l’utilizzo dei DSP sono:

 

  • Il controllo di azionamenti di componenti in campo automobilistico
  • Il trattamento di segnali multimediali: codifica/decodifica sonori, come nel caso della tecnologia dsp audio, ma anche video e streaming
  • HMI (Human Machine Interface)
    DSP, MICROCONTROLLORI E MICROPROCESSORI

    Microcontrollori?

    Un altro componente con cui i tecnici Newdep lavorano quotidianamente sono i microcontrollori.  Oltre che per l’elaborazione di istruzioni (calcolo), i microcontrollori sono molto utili quando si presentano necessità di integrazione fisica di altre periferiche (CAN, USB, LIN, RS232, LAN, WiFi, BT, ZeegBee, ADC, DAC) e funzioni che ne ottimizzano l’utilizzo in campo industriale basandosi su RTOS o sistemi operativi proprietari

    Il microcontrollore è infatti progettato per interagire direttamente con il mondo esterno attraverso il firmware residente nella propria memoria interna e tramite l’uso di pin specializzati o configurabili.

    L’ampia gamma di funzioni di comando e controllo disponibili, sia analogiche che digitali, integrate sullo stesso chip, permette nei microcontrollori l’impiego delle MCU in sostituzione di schede elettroniche cablate tradizionali ben più complesse e costose.

    Per tutti questi motivi, in campo industriale i microcontrollori risultano spesso la soluzione più economica ed efficiente per interfacciarsi con i bus dati di campo e la sensoristica industriale.

    DSP, MICROCONTROLLORI E MICROPROCESSORI

    Microprocessori?

    Se le necessità del cliente richiedono potenze di calcolo superiori, Newdep è in gradi di fornire supporto alla progettazione anche di schede a microprocessore (anche multicore) in grado di supportare sistemi operativi evoluti (Windows, Linux).

    Newdep è in grado di progettare carrier board per il processore scelto, in grado di potersi interfacciare con la sensoristica, i bus di campo e i requisiti di sicurezza elettrica ed elettromagnetica necessari per standard industriali.

    RICEVI UN PREVENTIVO GRATUITAMENTE!

    Contattaci ora, un nostro consulente ti risponderà nel più breve tempo possibile!